28/06/2024

Società

Codice Etico San Rocco Volley ssd a r.l.

Codice etico

La definizione di “codice etico” e la sua funzione

Il Codice Etico costituisce la Carta Costituzionale della società.

In esso sono identificati i principi cui l’ente si ispira, i diritti ed i doveri di natura non solo morale, cui debbono informarsi nella vita sociale, i soci, gli amministratori, gli stakeholder, i tesserati, i lavoratori, i collaboratori volontari, per quanto di competenze i tifosi, veri stakeholder delle società sportive, nonché tuti i soggetti che con l’ente medesimo abbiano o assumano contatti non meramente occasionali.

Con esso la società definisce la responsabilità etico – sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale e dell’organizzazione aziendale nei confronti dei terzi che, con la stessa, entrino o siano stabilmente in contatto.

Contiene i principi di “deontologia aziendale” cui deve ispirarsi il comportamento di tutti coloro che partecipano, a vario titolo, al perseguimento dei fini aziendali di San Rocco Volley o intrattengono rapporti con essa.

Al fine di rendere effettivo tale obiettivo, il presente codice sarà portato a conoscenza di tutti i soggetti che entreranno in rapporti, sportivi, commerciali o societari con San Rocco Volley e, ai medesimi soggetti, sarà chiesto di uniformarvisi.

L’adozione di un Codice Etico risponde altresì alle esigenze espresse dal Decreto Legislativo n. 231/2001, ormai applicabile in esito alla cosiddetta riforma dello sport anche agli enti che operano in questo settore, che ha introdotto la responsabilità in sede penale anche di società ed enti, per alcune fattispecie di reato commesse nell’interesse oppure a vantaggio degli stessi da:

1. persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione degli enti stessi o di una loro unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale;

2. persone fisiche che esercitano, anche di fatto, la gestione ed il controllo degli enti medesimi;

3. persone fisiche sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.

Tale responsabilità si aggiunge a quella “penale” della persona fisica che ha realizzato materialmente la condotta – reato.

San Rocco Volley, all’atto di redigere il proprio Modello Organizzativo Gestionale, ha sentito il bisogno, oltre che di effettuare una organica ricognizione del proprio assetto organizzativo, normativo e procedurale esistente, di esplicitare, dando loro forma scritta, i principi etici e di condotta che sono alla base della propria operatività e che ne informano la mission, trasfondendoli nel proprio “codice etico”.

Sulla scorta di detti principi, ha proceduto a definire il proprio Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, non solo perché reso obbligatorio dalla normativa generale e di settore, ma perché considerato valido strumento per il raggiungimento dell’oggetto sociale.

All’atto della redazione del Modello si è resa evidente la necessità di nominare Organismo di Vigilanza che, in piena autonomia, abbia il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’eventuale aggiornamento del Modello stesso.

Codice etico e Modello che, ai fini di consentirne la massima diffusione dei contenuti, anche in ossequio alle normative dettate da FIPAV, saranno pubblicati attraverso i siti e le piattaforme social della società.


Il codice etico di San Rocco Volley

Principi generali e dichiarazioni di intento

Storia e mission

San Rocco – Volley, è una s.s.d. a r.l. costituitasi, su impulso di dodici soci che partecipano al capitale sociale in pari quota, in data 21.07.2023, in esito ad acquisto di ramo d’azienda esercitato dalla USD San Rocco.

I dodici soci hanno agito al fine di non disperdere il patrimonio di valori del ramo d’azienda ceduto, da tempo operante sotto l’insegna “San Rocco Volley” e sostanzialmente gestito dai soggetti che hanno dato vita alla s.s.d., rendendo autonomo quello che era in effetti un “ramo d’azienda” ormai autonomo e separato dalla USD San Rocco.

La genesi dell’ente, fa sì che esso oggi possa dirsi essere erede, custode e legittimato a proseguire lungo la strada dei valori fondanti della società, cui, anche attraverso l’adozione del presente Codice Etico esso si richiama.

San Rocco Volley opera in stretta collaborazione con le organizzazioni sociali esistenti nel territorio ed in particolar modo con la Parrocchia di San Rocco, pur non rivestendo natura confessionale.

Rifugge ogni forma di intolleranze e razzismo e si impegna affinché possano affermarsi i valori di tolleranza, civile convivenza fra i diversi popoli, le diverse etnie, fedi e religioni.

Lo sport per l’ente è prima di tutto veicolo di promozione sociale ed umana, declinato soprattutto nella forma dello sport di base.

Il territorio in cui l’ente svolge la propria attività è da sempre oggetto di forti flussi migratori che lo hanno reso un vero e proprio crogiuolo di culture, etnie, lingue e/o dialetti, e religioni, in cui la pratica dell’attività sportiva diviene concreto strumento di crescita personale per gli atleti, di integrazione sociale, non solo degli atleti ma anche delle loro famiglie, un’esperienza di concreta apertura verso le differenze di tipo sociale, di razza e di sesso.

Ai fini di adempiere alla propria mission la nostra società offre, gratuitamente, agli alunni della scuola primaria un servizio di avvicinamento alla realtà sportiva che costituisce, in molti casi, anche attività di welfare a rete diffusa per un territorio assoggettato ai fenomeni delle nuove migrazioni e delle nuove forme di disagio e povertà.

L’ente costituisce una realtà che ha saputo coniugare valori fondamentali, quali integrazione, tolleranza e promozione sociale, con quelli propri di uno sport non solo visto e vissuto in ottica meramente ricreativa.

Esso svolge una Funzione integrativa (Integration), posto che sport ed attività fisica integrano le persone in gruppi ed associazioni sportive facendole diventare membri di una comunità simbolica che ha confini sempre più ampi.

Norme e regole dello sport vengono trasmesse nella relazione anche con altri significati mediati che ne consentono e facilitano l’interiorizzazione consentendo la diffusione della cultura del loro rispetto.

Svolge poi una innegabile funzione nel e di perseguimento degli scopi (Goal attainment).

Lo sport ha come primo scopo quello di far rendere agli atleti l’eccellenza nella propria prestazione agonistica.

Per renderlo possibile è necessaria una costante attenzione alla realizzazione ed al mantenimento degli impianti sportivi nonché l’organizzazione di eventi.

Funzione adattiva (Adaptation).

Lo sport e l’attività fisica cercano il miglior adattamento all’ambiente sociale in cui si svolgono

Tale principio consente l’ottimizzazione dei mezzi disponibili, quali le risorse materiali e le risorse simbolico culturali (favorire l’educazione dei giovani e degli adulti, miglioramento della salute della popolazione, politiche di corretta alimentazione ecc.)

Latency.

L’analisi della realtà sociale in cui operiamo: le periferie.

Le istituzioni presenti nell’ambiente antropologico (scuola, chiesa, associazioni, partiti, ATC,)

i fenomeni ed i flussi migratori, interni ed esterni,

la multiculturalità: etnie diversi, religioni differenti,

le strutture utilizzate, utilizzabili, recuperabili, inutili,

la de – industrializzazione- gli spazi urbanisticamente vuoti e/o abbandonati da riempire di contenuti.

Integration.

Le possibilità concrete di integrazione: la funzione di una microimpresa sociale.

La costruzione della comunità simbolica di base.

Le esigenze del territorio lo sport come attività:

agonistica, per tutti, motoria, ludica.

La microimpresa sociale come crogiolo delle esigenze e artefice della prima comunità simbolica di base

la costruzione di rapporti con le comunità di riferimento di ogni singola comunità di base – dalla nascita del gruppo all’affiliazione alle federazioni od agli EPS.

L’allargamento dei confini della comunità, l’apprendimento delle norme delle comunità di riferimento e la loro interiorizzazione da parte dei singoli membri.

Diffusione tra i membri di una cultura di rispetto per e delle norme.

Goal atteinment.

L’attività di mantenimento dell’esistente e di recupero del dismesso, abbandonato o scarsamente utilizzato.

La microimpresa sociale come strumento prezioso di realizzazione e controllo del rispetto delle politiche sociali.

Adaptation.

“Adattarsi” all’ambiente attraverso il rapporto con le istituzioni presenti per:

favorire l’educazione dei giovani e degli adulti, sostenere le situazioni di bisogno e/o necessità della popolazione anche attraverso forme di welfare di vicinato, migliorare la salute della popolazione, diffondere politiche di corretta alimentazione.

Convinta della propria mission “San Rocco Volley”, si è concretamente impegnata, sostenendone i costi, nella ristrutturazione delle strutture sportive annesse alla Scuola Primaria e secondaria “G. Pajetta” che, in esito agli interventi effettuati è divenuto impianto sportivo apprezzato non solo dai propri tesserati ma anche dalle altre società militanti nei campionati cui l’ente partecipa.

L’atleta centro e destinatario dei valori dello sport

L’ente opera, pur essendo aconfessionale, nel solco dei principi propri della dottrina sociale della Chiesa cattolica.

La stessa struttura dell’ente, che vede riservata alla nomina del Parroco pro tempore quella di un rappresentante all’interno del c.d.a. della s.s.d., lo testimonia.

L’atleta, tesserato o meno che sia è dunque al centro di ogni attività della società che, nel proprio agire, ne considera l’unicità, le sue fragilità, i suoi bisogni e le sue aspirazioni.

San Rocco Volley contrasta ogni forma di discriminazione contro la quale combatte in ogni forma ovunque essa dovesse essere rilevata.

La natura dell’ente

San Rocco Volley a r.l., in seguito San Rocco Volley, è una società sportiva di affiliata alla FIPAV, che si occupa dell’esercizio della pratica sportiva, nella specie del volley.

L’esigenza primaria della Società è di assicurare nell’ambito della propria attività, sia in ambito sportivo che in quello imprenditoriale, l’assoluta legittimità e trasparenza del proprio operato.

Corporate governance.

I principi ispiratori del sistema di corporate governance della società devono trovare il giusto contemperamento fra la mission e l’oggetto sociale.

Alla luce della convinzione espressa la partecipazione dei soci è effettuata in quote paritarie.

Obbligo di rispetto dei principi contenuti nel codice etico

I principi etici e comportamentali declinati dal Codice Etico devono essere rispettati da tutti coloro che agiscono in nome e/o per conto di San Rocco Volley, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli amministratori, i sindaci, i dipendenti, gli atleti ed il personale tesserato (di seguito, anche solo ‘Tesserati’), lo staff tecnico e medico, i consulenti e i fornitori (di seguito, complessivamente indicati quali ‘Destinatari’).

Detti principi debbono essere assunti e rispettati anche dagli stakeholder e da chiunque entri in rapporto di natura non occasionale con la società.

Tutti i Destinatari sono tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a fare osservare i principi contenuti nel Codice Etico, che si applica anche alle attività svolte dalla Società all’estero.

Eventuali richieste di chiarimento circa l’interpretazione o l’applicazione del Codice Etico potranno essere indirizzate all’Organismo di Vigilanza di San Rocco Volley, che potrà essere contattato a mezzo e-mail all’indirizzo odv.sanroccovolley@gmail.com, riservato all’Organismo.

Approvazione, aggiornamento e diffusione del Codice Etico

Il Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di amministrazione della Società, che ne cura anche l’aggiornamento.

Esso è messo a disposizione di tutti i Destinatari mediante consegna di copia cartacea o in via telematica o comunque mediante pubblicazione sulla intranet aziendale e sul sito internet della Società.


I principi etici di San Rocco Volley


Fair play e lealtà sportiva

San Rocco Volley riconosce importanza primaria ai valori di fair play e di lealtà sportiva, con l’obiettivo di assicurare la trasparenza e la correttezza dell’operato del proprio personale e dei Tesserati che partecipino alle competizioni sportive.

A questo proposito, i Destinatari, ed in particolar modo i Tesserati, devono astenersi dall’attuare comportamenti contrari allo spirito di lealtà sportiva o comunque all’ordinamento sportivo.


Non discriminazione.

Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri interlocutori, San Rocco Volley non consente alcun tipo di discriminazione in base all’età, al sesso, all’orientamento sessuale, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche o alle credenze religiose degli interlocutori medesimi.


Onestà, imparzialità e rispetto della legge.

L’onestà rappresenta il principio etico di riferimento per tutte le attività realizzate dalla società per il compimento della propria missione.

Nell’ambito della propria attività professionale, i tesserati, i lavoratori, i collaboratori, i fornitori, gli appaltatori, i subappaltatori e tutti i soggetti sono tenuti a rispettare le leggi vigenti nazionali e comunitarie, i regolamenti o codici interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale.

In nessun caso è giustificata o tollerata dalla società una condotta in violazione di tali norme, anche qualora fosse perseguita nell’interesse di San Rocco Volley.

Nell’ambito di tutte le attività svolte in suo nome e/o per suo conto, è dunque necessario che sia garantito il costante e totale rispetto della normativa vigente in ambito nazionale, comunitario ed internazionale, ivi compresa quella dipendente e derivante dall’ordinamento sportivo, inclusa la normativa, anche di natura regolamentare e deontologica, di FIPAV cui San Rocco Volley è affiliata o alle cui manifestazioni partecipa.

È fatto assoluto divieto di assumere condotte, anche omissive, che possano non solo integrare i reati richiamati dal D. Lgs. n. 231/2001 e/o gli illeciti sportivi previsti dal Codice di Giustizia Sportiva ma anche attentare all’integrità di detti principi.


I rapporti con tesserati, dirigenti, lavoratori, collaboratori e atleti


Tutela della personalità individuale e la gestione delle risorse umane

San Rocco Volley riconosce come fondamentale l’esigenza di tutela della personalità individuale in ogni sua forma, ritenendo la pratica sportiva mezzo e metodo di promozione umana e sociale.

San Rocco Volley ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, sull’etnia, sulla nazionalità, sulla religione, sulle opinioni personali e politiche, sull’età e sullo stato di salute.

Opera contrastando ogni atto di violenza fisica o psicologica e osteggia qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona.

Non sono ammesse molestie di alcun tipo e devono essere evitati comportamenti e discorsi che possano turbare la sensibilità della persona.


Salute, sicurezza e valore delle risorse umane.

San Rocco Volley riconosce il lavoro, in ogni sua forma, come elemento fondante della Repubblica Italiana e, pertanto, lo protegge e tutela rispettando la dignità del lavoratore e adottando tutte le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.

Il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona rappresenta valore etico di riferimento di San Rocco Volley.

Atleti, tesserati, collaboratori e lavoratori costituiscono risorsa indispensabile per il successo della mission aziendale.

La società tutela e promuove il valore delle risorse umane, allo scopo di migliorare e accrescere l’esperienza ed il patrimonio delle competenze possedute da ciascun collaboratore; garantisce condizioni di attività sportiva rispettose della dignità individuale e ambienti sicuri e salubri.


Correttezza nei rapporti con i lavoratori.

San Rocco Volley si impegna e garantisce che, nell’applicazione di regole gerarchiche nei rapporti con i lavoratori sportivi, non si manifestino occasioni in cui l’esercizio del principio di autorità sia lesivo della dignità, della professionalità e della autonomia del lavoratore.

Le scelte di organizzazione interverranno alla luce del principio di salvaguardia del valore professionale dei lavoratori sportivi.


Salute degli Atleti, dei Tesserati e lotta al doping

San Rocco Volley riconosce quale diritto fondamentale il diritto alla salute e, pertanto, uniforma la propria attività al rispetto di detto diritto nei confronti di tutti i propri tesserati.

L’utilizzo di farmaci e di terapie da riversarsi ai propri tesserati deve avvenire esclusivamente dietro controllo e su prescrizione medica, nel rispetto delle normative vigenti in materia di doping nazionali ed internazionali.

San Rocco Volley ripudia l’utilizzo di qualsiasi sostanza contraria alla normativa antidoping.


Tutela e valorizzazione del settore giovanile

Costituisce un valore primario per la Società la promozione di valori positivi nello sport giovanile, nella consapevolezza che il buon esempio ai giovani è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco, alla tolleranza, costituendo esempio concreto di prima e profonda integrazione sociale.

A tal fine il settore giovanile di San Rocco Volley è organizzato per far sì che la crescita degli atleti sia commisurata alle loro effettive aspirazioni e possibilità tecnico fisiche.

In quest’ottica sono stati stipulati rapporti, con “Agil Volley” finalizzato a consentire alle atlete più dotate tecnicamente o fisicamente di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza.

San Rocco Volley non richiede ne corrisponde, ove detta scelta sia possibile poiché compatibile con gli Statuti e le carte federali nonché con le norme di corretta gestione aziendale, danari ai fini di procacciarsi o concedere la prestazione di atleti.  

Il rapporto tra dirigenti, tecnici ed atleti dovrà essere connotato da profondo rispetto dell’integrità psico fisica del tesserato, soprattutto se minore o, tanto più, preadolescente; le relazioni intercorrenti tra Dirigenti, tecnici, educatori, medici, personale volontario ed atleti, soprattutto se minori di età, saranno sempre improntate ai canoni della correttezza morale, non essendo tollerata alcuna forma di abuso sia psicologico che fisico.

Gli addetti al settore (educatori, dirigenti, allenatori, tecnici, medici, ecc.) dovranno vigilare costantemente sui minorenni affidati alla Società, evitando che gli stessi restino senza sorveglianza.


Conflitti d’interesse.

È fatto divieto ai Destinatari di agire in situazioni che possano essere potenzialmente dannose per la Società o comunque in conflitto di interesse, effettivo o anche solo potenziale, con quest’ultima.

Un “conflitto di interesse” nasce allorché gli interessi o le attività personali condizionano, realmente o potenzialmente, la capacità di operare nel totale interesse della Società.

Deve, quindi, essere evitata qualsiasi forma di collaborazione che entri in conflitto con le responsabilità assunte nei confronti della Società.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono determinare un conflitto di interesse le seguenti situazioni:

- svolgere una funzione di vertice (amministratore delegato, consigliere, responsabile di funzione) o comunque avere interessi economici con fornitori o clienti (possesso di azioni o quote, incarichi professionali, ecc.), anche attraverso i familiari;

- svolgere, anche per il tramite di un familiare, attività lavorativa o di consulenza presso un fornitore di San Rocco Volley e gestire, per conto della Società, i rapporti commerciali con il medesimo fornitore;

- accettare, per sé o per altri (ad es., un familiare) denaro o altre utilità da soggetti che sono o che intendono entrare in rapporti di affari con San Rocco Volley;

- svolgere, anche per il tramite di un familiare, attività lavorativa o di consulenza presso un procuratore sportivo e gestire i rapporti, per conto della Società, i rapporti col medesimo procuratore;

- svolgere attività di consulenza o di intermediazione per San Rocco Volley ed avere interessi economici con Tesserati della Società per i quali è stata effettuata detta attività di consulenza e/o intermediazione.

I Destinatari devono evitare le situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interesse ed astenersi dall'avvantaggiare se stessi o terzi rispetto ad opportunità di affari di cui siano venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.

È vietato, laddove non espressamente autorizzati, ai dirigenti della Società, ai soci ed ai tesserati di svolgere qualsiasi attività inerente al trasferimento, la cessione di contratto e il tesseramento di atlete e tecnici se non nell’esclusivo interesse della Società e nel pieno rispetto delle norme sportive applicabili.

È vietato stipulare con atleti e tecnici contratti non consentiti dalle norme sportive vigenti e/o corrispondere compensi, premi o indennità non giustificati o in violazione delle norme medesime.

Qualora si presenti una situazione di conflitto di interesse, anche solo potenziale, i Destinatari hanno l’obbligo di informare il proprio referente gerarchico ed astenersi dal compiere l’operazione in assenza di un’autorizzazione scritta di quest’ultimo.


I rapporti con l’Ordinamento Sportivo


Rapporti con le Istituzioni Sportive

San Rocco Volley si uniforma ai principi ed ai dettami dell’Ordinamento e della Giustizia Sportiva.

Essa cura i rapporti e le relazioni con le Istituzioni Sportive e con le altre Società Sportive dedicandovi particolare attenzione e riguardo.

Le relazioni con le Istituzioni Sportive e le Società Sportive devono essere improntati ai canoni di trasparenza, onestà, correttezza e buona fede, essendo vietato qualsiasi comportamento diretto a cercare di influenzare impropriamente le decisioni di tali organismi.

In particolare, fatto salvo l’esercizio del diritto di difesa e il sindacato, nei limiti e forme consentiti, delle decisioni di organi giudicanti, i Destinatari devono astenersi dal tentare di influenzare in qualsiasi modo le decisioni dei già menzionati organi, in particolare laddove svolgano attività giurisdizionale.

I Destinatari devono cooperare, se richiesto, con le autorità e le istituzioni sportive al fine di agevolarne l’attività.

In particolare, hanno il dovere di presentarsi dinnanzi agli organi di Giustizia Sportiva e di produrre tutti i documenti richiesti dai medesimi.

I Destinatari hanno altresì il dovere di informare le istituzioni sportive di eventuali fatti illeciti di cui abbiano conoscenza.


Rapporti con procuratori e mediatori sportivi

San Rocco Volley di norma non intrattiene rapporti con mediatori o procuratori sportivi.


Rapporti con i tifosi

Nei rapporti con la tifoseria, la Società si impegna a promuovere un tifo leale e responsabile.

La Società si impegna ad impedire l’introduzione e l’utilizzazione negli impianti sportivi di materiale pirotecnico, di strumenti/oggetti idonei ad offendere, di scritte o simboli recanti espressioni oscene, oltraggiose o, comunque, incitanti alla violenza e alla xenofobia.

La Società ripudia e contrasta qualsiasi condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine, ovvero configuri propaganda ideologica vietata dalla legge o, comunque, inneggiante a comportamenti discriminatori.


I rapporti con i terzi


Responsabilità verso la collettività.

San Rocco Volley è consapevole delle proprie peculiarità, della propria missione e dell’impatto che il perseguimento della stessa ha sullo sviluppo umano, sociale ed economico del territorio in cui opera.

Detta consapevolezza la impegna ad agire anche nell’interesse della Comunità e del Territorio, ponendosi quale interlocutore delle istanze di carattere sportivo, culturale e formativo, che da esso provengono.


Sponsor

San Rocco Volley richiede che i propri sponsor approvino il proprio “Codice Etico” condividendone i valori espressi ed impegnandosi a promuoverli sia all’interno della propria organizzazione imprenditoriale, sia negli ambiti in cui essi esercitano la propria attività imprenditoriale o professionale.


Imparzialità, integrità e concorrenza leale

Nell’ambito delle attività svolte in nome e/o per conto di San Rocco Volley, occorre assicurare un comportamento improntato ai principi di imparzialità ed integrità, valutando le cose con obiettività ed agendo con onestà e rettitudine.

I Destinatari, nelle azioni o operazioni compiute in nome e/o per conto della Società, devono operare con diligenza, responsabilità e professionalità, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione ed assumendo, in funzione del ruolo ricoperto, le responsabilità connesse alle proprie azioni o omissioni.


Trasparenza, completezza e riservatezza delle informazioni.

San Rocco Volley si impegna a gestire il flusso dell’informazione verso gli stakeholder in modo che lo stesso risponda ai requisiti di veridicità, completezza e accuratezza, anche relativamente ai dati a contenuto finanziario, contabile o gestionale.

La società assicura, altresì, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, definendo e aggiornando continuamente le specifiche procedure per la protezione delle informazioni richieste dalle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali.

Tutti coloro che, nell’esercizio delle proprie funzioni lavorative, si trovano ad avere la disponibilità di informazioni e dati riservati, sono tenuti a utilizzare tali dati solo ai fini consentiti dalle leggi.

Nel caso di grave, mancata osservanza di tale dovere, la società potrà applicare misure sanzionatorie a carico del trasgressore.


Tutela contabile e gestionale.

Ogni operazione si deve basare su adeguata documentazione ed essere ragionevolmente verificabile. I principi delle informazioni utili all’attività contabile e gestionale sono quelli della correttezza, completezza e trasparenza, in pieno adempimento alla normativa vigente.

Eventuali omissioni dovranno essere integrate ed eventuali falsificazioni perseguite a norma della vigente normativa.


La tutela della trasparenza nelle transazioni commerciali (antiriciclaggio)

I Destinatari sono tenuti a rispettare la normativa vigente e le procedure interne in materia di antiriciclaggio, astenendosi dal compiere qualsiasi attività, iniziativa o operazione che possa comportare il coinvolgimento, anche indiretto, in fenomeni di riciclaggio di beni o denaro provenienti da attività illecite o criminali, ovvero di autoriciclaggio.

Con precipuo riferimento al settore delle transazioni commerciali, il personale ha l’obbligo di dotarsi degli strumenti e di adottare le cautele opportune per garantirne la trasparenza e la correttezza.


Prevenzione di fenomeni di corruzione e concussione.

San Rocco Volley nella conduzione delle proprie attività, vieta il compimento di qualunque azione nei confronti o da parte di terzi in grado di ledere l’imparzialità e l’autonomia di giudizio.

A tal fine si impegna a mettere in atto le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e altre condotte idonee a integrare il pericolo di commissione di reati previsti dal Decreto Legislativo n. 231/2001.

A tal riguardo, San Rocco Volley non consente di corrispondere o accettare somme di denaro, doni, favori, regalie a/o da parte di terzi, allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti alla società.

È invece consentito accettare o offrire doni che rientrino nei consueti usi di ospitalità, cortesia e per particolari ricorrenze purché di modesto valore.


Prevenzione di fenomeni e condotte atte ad inquinare l’ambiente

San Rocco Volley si impegna nell’ambito della propria attività a promuovere la tutela dell’ambiente attraverso interventi educativi sui propri tesserati e vietando il compimento di qualunque azione nei confronti o da parte di terzi in grado di arrecare danno o porre a rischio la tutela dell’ambiente.


Fornitori, appaltatori e subappaltatori.

San Rocco Volley richiede ai propri fornitori, appaltatori, subappaltatori ed ai collaboratori esterni, il rispetto dei principi etici di riferimento contenuti nel presente documento.

Nella scelta dei fornitori la società tiene conto non solo dei criteri di massima convenienza ma anche della capacità tecnica ed economica, dell’affidabilità, del rispetto delle norme dettate in tema di tutela del lavoro, rispetto della personalità e dei diritti dell’uomo, politiche ambientali perseguite dagli stessi.

Le relazioni con i fornitori, con gli appaltatori, con i subappaltatori e con i collaboratori esterni sono regolate sempre (fatti salvi eventuali limiti d’importo minimi stabiliti dalle procedure aziendali) da specifici contratti finalizzati a conseguire la massima chiarezza nella disciplina del rapporto.

Fornitori, appaltatori, subappaltatori e collaboratori esterni sono tenuti al rispetto del presente codice.

La violazione delle norme etiche previste da parte dei soggetti menzionati importerà l’immediata risoluzione dei rapporti contrattuali in essere.


Comunicazioni all’esterno – rapporti con i mass media

Le comunicazioni di San Rocco Volley verso l’esterno devono essere improntate al rispetto del diritto all'informazione e dei principi di chiarezza e trasparenza.

San Rocco Volley si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso gli organi societari e le risorse aziendali a ciò autorizzate, in un atteggiamento di correttezza, disponibilità e trasparenza nel rispetto della politica di comunicazione definita dalla Società.

La Società contrasta e respinge ogni forma di disinformazione e/o di diffusione non accurata e/o imprecisa di notizie che concernano sé stessa, la sua attività e il suo personale, sia esso dipendente che tesserato. 

Condividi l'articolo!