La storia
L’Unione Sportiva Dilettantistica San Rocco è stata costituita il 3 ottobre 1965 all’interno del quartiere idi San Rocco di Novara, nel contesto della nascente parrocchia di San Rocco caratterizzata dalla presenza di vaste fasce di popolazione immigrata dal sud e contraddistinta da ceto di carattere e natura popolare.
Una zona periferica che, anche attraverso lo sport, cercava di percorrere vie di integrazione e promozione sociale per i propri residenti con un occhio di riguardo, particolare ed attento, ai bisogni dei minori e dei giovani adulti.
Col passare degli anni il quartiere ha subito profonde mutazioni, geo antropologiche, essendo oggetto e allo stesso tempo soggetto attivo, poiché concreto e positivo attore, dei fenomeni migratori, di seconda migrazione, e, in ultimo, di quelle connessi al flusso di migranti.
Dunque, da sempre e storicamente, un crogiuolo di culture, etnie, lingue e/o dialetti, e religioni.
In questo micro macro cosmo, una sorte di melting pot, di culture, etnie, religioni, credenze e lingue, la U.S.D. San Rocco – Volley si è da sempre impegnata e contraddistinta per far sì che la pratica dell’attività sportiva divenisse strumento di crescita personale per gli atleti, di integrazione sociale e come un’esperienza di concreta apertura verso le differenze di tipo sociale, di razza e di sesso.
A tal fine nel biennio 2008-2010 la società ha subito una prima trasformazione dando vita ad un'esperienza che, sulla scorta dei valori storicamente propugnati e condivisi, consentisse alle proprie atlete ed atleti di inserirsi in un contesto valoriale e sportivo di più ampio respiro.
Nel corso dell'anno 2017 la nostra società collabora con AGIL– IGOR Volley Novara (squadra che partecipa al campionato di Seria A1 Femminile) attraverso il progetto Volley Sinergy progetto che riguarda circa cento società italiane.
Nel corso dell'anno 2022 la collaborazione con Agil- Igor Volley Novara è divenuta ancor più stretta e fattiva attraverso la partecipazione al progetto "social energy" che vede consorziate la 4 maggiori realtà sportivo pallavolistiche novaresi (PGS ISSA, GSD Gianni Scurato, Polisportiva San Giacomo e l'allora USD San Rocco - Volley).
Dall'anno 2023 la società, anche in ragione della normativa dettata dalla cosiddetta riforma dello sport, si è scissa dalla USD San Rocco, dando vita ad una ssd a r.l..
Lo statuto della società prevede che sulla s.r.l. vigili il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Rocco.
Facile intuire come la trasformazione abbia avuto quale unico fine quello di preservare valori e obiettivi parte del patrimonio fondativo, adeguando ai tempi la propria struttura.
La società assorbita la USD San Rocco settore Volley alla FIPAV ed iscritta al RASD
Nel corso del sessennio 2018 - 2024 la nostra società ha ottenuto dalla FIPAV il riconoscimento del marchio qualità argento ed il riconoscimento di "Scuola Regionale di Pallavolo"
L'attività sportiva viene svolta principalmente in due strutture facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” con cui fattivamente collaboriamo offrendo laboratori sportivi gratuiti, site in Via Rivolta (sede delle gare casalinghe - dal 2019 gestita in concessione e ristrutturata a cura della nostra società) e in Via Parini.
Attualmente la società opera nelle seguenti categorie:
S3
Bambine e bambine dai 4 agli 11 anni
Settore femminile:
categorie U11, U12, U13, U14, U16, U18 serie D.
Settore maschile
categorie U11, U15, U17, Serie D
Ingrid Aina
Refertista
Bianca Antonini
Dirigente Accompagnatore
Michela Battaglia
Refertista
Claudio Bossi
Presidente CdA
Elena Bresich
Refertista
Guido Massimo Cacciatore
Dirigente
Alessandro Calcaterra
Direttore Tecnico
Fulvio Calcaterra
Dirigente
Stefano Carmagnola
Dirigente
Tommaso Cavallari
Refertista
Paola Dall’Oco
Commercialista
Adamo Giovanni Del Buono
Dirigente
Federica Dulio
Addetto Stampa
Giuseppe Guaglio
Parroco e presidente onorario
Roberto Russo
Dirigente
Davide Seghetto
Refertista
Andrea Seghetto
Refertista
Stefano Seghetto
Resp Materiale Tecnico
Laura Visantini
Segreteria Amministrativa